L’Associazione Ikigai nasce con l’obiettivo di informare e formare famiglie e caregiver sulle demenze senili, promuovendo approcci innovativi e personalizzati per migliorare la qualità della vita degli anziani.
Il nome Ikigai (生き甲斐) proviene dalla cultura giapponese e significa "ragione di vita".
A Okinawa, una delle zone del mondo con il più alto numero di centenari, il concetto di Ikigai è considerato essenziale per la salute e la longevità.
Al contrario, nella nostra società, gli anziani spesso perdono il loro scopo e vengono trattati come soggetti passivi.
L’Associazione Ikigai – Ragione di Vita vuole cambiare questa prospettiva, promuovendo una visione in cui l’anziano torni ad essere protagonista della propria quotidianità.
Questo può avvenire solo attraverso la sensibilizzazione e la formazione della comunità su nuovi modelli assistenziali che favoriscano il benessere e la partecipazione attiva.
Un altro grande obiettivo è la creazione di un centro di aggregazione dedicato alle persone affette da demenza, gestita secondo metodologie innovative per garantire loro la miglior qualità di vita possibile.
Unirsi all’Associazione Ikigai – Ragione di Vita significa contribuire a migliorare la qualità della vita degli anziani con demenza, offrendo loro un ambiente stimolante, dignitoso e basato sulla partecipazione attiva.
Significa anche dare un supporto concreto alle famiglie e ai caregiver che affrontano questa sfida, aiutandoli a trovare risorse e sostegno.
Far parte della nostra rete permette di entrare in contatto con professionisti e volontari che condividono un impegno comune verso un cambiamento sociale significativo.
Attraverso la diffusione della conoscenza e della consapevolezza sulla gestione delle demenze, possiamo trasformare il modo in cui vengono assistite le persone affette da questa condizione.
Il nostro obiettivo è creare un modello innovativo di assistenza, capace di garantire benessere e dignità, restituendo agli anziani il ruolo di protagonisti della propria vita.
©Copyright. Tutti i diritti riservati.
Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni
Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.